Dopo aver letto l’articolo, capirai i tuoi errori nel pompare i muscoli e imparerai molte altre sfumature che sovrallenamento aiuteranno a rendere un corpo degno del tuo spirito.

Molte persone pensano che diventare un bodybuilder sia un compito abbastanza facile. È necessario solo impegnarsi in modo competente e sistematico, così come aderire a una corretta alimentazione. Ma è tutto così semplice? E perché, allora, un atleta ottiene una massa di buona qualità, mentre l’altro non ha molto? Dopotutto, accade che l’atleta sia impegnato a pieno regime, ma non ci sono risultati. In questo caso è necessario capire cosa può rallentare il processo di costruzione muscolare.

Peculiarità del sovrallenamento dopo l’allenamento

In primo luogo, molti amatori vogliono ottenere risultati immediatamente, ma questo accade raramente. In secondo luogo, scelgono semplicemente gli esercizi sbagliati per il loro allenamento o si allenano molto, il che non porta risultati. È necessario non solo essere correttamente impegnati, ma anche riposare correttamente.

Il problema più comune per gli atleti è il sovrallenamento. Di seguito, parliamo di cosa è e quando si verifica un tale stato nel corpo. Tutti gli atleti, ovviamente, conoscono Arthur Jones, che ha inventato uno dei simulatori più popolari, chiamato “Nautilus”. Arthur è stato uno dei primi a sviluppare un allenamento a breve termine ad alta intensità. Ha provato tutto su se stesso, e i risultati sono stati davvero impressionanti.

bodybuilding

Arthur Jones ha sviluppato un tale sistema di addestramento, dal momento che lui stesso non ha avuto abbastanza tempo per affrontare a lungo le situazioni della vita. Sognava se non aumentare la massa muscolare, quindi almeno mantenerla nello stato precedente. Ma dopo un po ‘di tempo, Jones si rese conto che un tale allenamento dà più risultati e la crescita muscolare era abbastanza veloce. Come si dice, tutte le più grandi scoperte appaiono casualmente.

Cominciò a provare il suo metodo di allenamento con altri atleti, e tutti iniziarono a progredire nella loro formazione. Alcuni atleti prima di questo spesso raggiunsero il sovrallenamento, non ebbero il tempo di riprendersi, ma grazie all’addestramento ad alta intensità di Jones, tutto iniziò a migliorare.

Anche l’allenamento ad alta intensità è stato migliorato da altri allenatori-atleti. Hanno sempre sostenuto che una formazione a breve termine, ma, ancora una volta, ad alta intensità ha contribuito a raggiungere grandi risultati. Sebbene tutto abbia la propria opinione, e molti bodybuilder non supportano questo sistema di addestramento, in quanto non è conforme a tutte le regole dello sport generalmente accettate. Nella maggior parte dei casi, coloro che negano un tale sistema di allenamento negano lo stato di sovrallenamento dopo aver esaurito l’allenamento.

Tipi e conseguenze del sovrallenamento dell’organismo

Il corpo umano è sovrallenato quando non ha abbastanza tempo per riprendersi dall’allenamento. Ad esempio, un atleta principiante ha iniziato immediatamente ad impegnarsi molto intensamente ogni giorno – questo è il 100% di sovrallenamento.

È necessario aumentare gradualmente il carico sui muscoli, e dopo l’allenamento è sovrallenamento dopo l'allenamentopreferibile riposare un giorno (almeno) – questa è la legge del comportamento corretto nel bodybuilding. Quindi il corpo compensa la perdita completa, creando una barriera ancora più grande (creerà più fibre muscolari).

Se gli atleti stessi sono sottoposti a carichi pesanti e non permettono ai loro muscoli di riposarsi tra un allenamento e l’altro, allora può verificarsi il catabolismo. Questo è un compenso per le perdite durante l’allenamento a causa della massa muscolare, cioè i muscoli sono di dimensioni ridotte. E con un allenamento adeguato, dovrebbe verificarsi l’anabolismo, costruendo massa muscolare.

Sovrallenamento accade:

  • Il breve termine. Durante l’allenamento, sono stati eseguiti set extra, esercizi per un breve periodo di tempo. L’organismo è completamente restaurato entro una settimana.
  • Le conseguenze a lungo termine. Allo stesso tempo, la fatica dopo l’allenamento non viene placata. In questo caso, è necessario modificare completamente il tuo approccio alla formazione.

Il sovrallenamento non è solo fatica, ma piuttosto un processo serio che si verifica nel corpo. Può avere una forma simpatica e parasimpatica. Con la prima opzione nel corpo, c’è una condizione stressante (battito cardiaco accelerato, diminuzione della massa muscolare, peggioramento dell’apatite, disturbi del sonno, ecc.). Nella seconda versione, l’immagine è molto più seria.

Con la forma parasimpatica, la frequenza degli impulsi diminuisce, il corpo diventa rapidamente affaticato, la capacità di lavoro diminuisce e può apparire uno stato depressivo. I medici sportivi ritengono che tale sovrallenamento sia molto pericoloso per la salute umana. Inoltre, il sovrallenamento può essere esacerbato da altri fattori esterni. Questi sono problemi sul lavoro e disaccordi nella vita personale e perdita di una persona cara, ecc.

Conseguenze negative, che possono portare a sovrallenamento:

  • Indebolimento del sistema immunitario, quindi l’atleta diventa più “aperto” a tutte le malattie infettive. E tutto per il fatto che dopo un addestramento disperato il sistema immunitario inizia a lavorare molto duramente, perdendo le sue funzioni necessarie.
  • Inizia uno stato stressante nel corpo, che può anche portare alla depressione.
  • Diminuzione della massa muscolare.
  • Ci sono molti problemi con la salute dell’atleta.

Come sbarazzarsi del sovrallenamento del corpo

Tutti dovrebbero capire una cosa molto importante. Non allenarti costantemente in palestra con gli stessi esercizi e fai lo stesso carico, in quanto ciò può portare a un sovrallenamento. Se il corpo non viene stimolato a un carico maggiore, allora il corpo sarà sovrallenamentoesausto, perché non riceve azioni progressive. Anche l’atleta sotto carichi monotoni è moralmente esausto, e questa è la parte più importante dell’intero sistema di vita umana.

Dopo molte ricerche, siamo riusciti a scoprire una cosa: i carichi ad alta intensità per un lungo periodo non portano esattamente risultati positivi. Pertanto, le lezioni dovrebbero essere condotte ciclicamente. Condizionalmente l’anno può essere diviso in più parti, ognuna delle quali dura da 2 settimane a diversi mesi. Quindi devi fare diversi esercizi in diversi periodi dell’anno. Ad esempio, nel primo periodo, puoi fare molte ripetizioni con poco onere. Quindi è necessario aumentare gradualmente il ritmo di allenamento. Nel prossimo periodo, puoi già lavorare con i pesi medi, l’ultimo periodo per terminare l’esercizio è con un sacco di pesi, ma non fare molte ripetizioni.

Aumentare la gravità di ciascun approccio dovrebbe essere graduale. Se hai già iniziato gli allenamenti, allora tutta la settimana devi allenarti con lo stesso carico. E in una settimana sarà possibile risolverlo, ma non più del 10%. Credimi, il risultato non ci vorrà molto. Inoltre, tutto il resto a questo ritmo di sovrallenamento non ti minaccia.

Non dimenticare la regola d’oro degli atleti, che i muscoli crescono durante il riposo, cioè il loro recupero nel corpo. Pertanto, dovresti esaminare quali esercizi fai ogni giorno. Se, ad esempio, oggi vengono utilizzati i “tricipiti” e domani diversi esercizi sul torace, i tricipiti non riposeranno e, di conseguenza, non aumenteranno di dimensioni. Se hai iniziato a studiare oggi la parte superiore del corpo, domani è meglio andare in fondo. Ed è meglio non impegnarsi in fila per tutta la settimana – è così facile da essere sovrallenati.

Molti altri studi dimostrano che gli atleti ricevono il massimo effetto dall’allenamento quando, durante alcuni esercizi, aumentano il 90% del loro peso alla volta.

Per evitare il sovrallenamento in questo caso, l’alternanza di diversi corsi di formazione aiuterà. Ad esempio, un giorno lavori a pieno vigore e il secondo giorno esegui esercizi più leggeri, quindi i muscoli riposeranno e non ci sarà affaticamento.

Prima della performance sul grande palco per i bodybuilder è necessario rimanere estremamente calmi in modo che nessuno stress prenda il sopravvento su questa situazione. È auspicabile, ovviamente, non inseguire tutti i titoli, ma concentrarsi sui tornei più importanti. Quindi ci sarà meno tensione nervosa e il corpo funzionerà con piena efficienza.

Dormi, dormi e ancora una volta un sonno sano e salutare! Come già detto sopra, senza un buon riposo non ci saranno buoni risultati. Pertanto, un buon sogno è la chiave del successo per l’allenamento. Una persona assonnata si sente molto meglio, il suo stress è meno frequente. Il sonno deve essere di almeno 7 ore. Si consiglia inoltre di sdraiarsi e svegliarsi quasi allo stesso tempo.